Altre news

A San Nicolas in Argentina tre strade intitolate a liguri, Vesco: “Valore aggiunto all’emigrazione”

Vesco

Liguria. Italiani d’Argentina e emigrazione genovese e ligure, un legame sempre molto stretto che torna di attualità in questi giorni a San Nicolas de Los Arroyo, città di oltre 130 mila abitanti della provincia di Buenos Aires.

“Il governo della città di San Nicolas de Los Arroyo- ha comunicato Martino De Negri, dell’associazione “Liguri nel Mondo” all’assessorato alle Migrazioni della Regione Liguria- si appresta a nominare con il nome di quattro italiani, fra cui tre genovesi, originari di Campomorone, altrettante vie del quartiere “Ponce de Leon”. Sono: Carlos Campora, Josè Ponte e Josè Lagostena, tutti originari del comune della Valpolcevera che ha in corso intese con la città argentina per un gemellaggio fra le due municipalità”.

Il riconoscimento è motivato dal fatto che i tre emigranti di Campomorone sono stati pionieri della vitivinicoltura locale, portando il vitigno autoctono del Genovesato “nicolegno” in Argentina.

Un ringraziamento e un apprezzamento alla città argentina è stato espresso dall’assessore regionale Enrico Vesco ,” per un riconoscimento che aggiunge valore all’emigrazione ligure in Argentina”, ha commentato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.