Altre news

A Campomorone si inaugura il Museo delle Marionette

Campomorone. Il prossimo 24 maggio alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Campomorone Giancarlo Campora e del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del Museo delle Marionette negli storici ambienti di Palazzo Balbi, nel nuovo spazio museale e con un nuovo allestimento del Comune di Campomorone dedicato all’esposizione di oltre ottanta marionette e di altri materiali del teatro marionettistico ligure di Angelo Cenderelli.

Il Museo ha compiti primari di raccolta, conservazione e valorizzazione ed è il luogo che cerca di interpretare il messaggio degli oggetti donati e che raccontano tempi, modi e trasformazioni della vita.

Il Museo delle Marionette comprende uno spazio espositivo e alcuni locali adibiti a laboratorio delle marionette.

Il percorso espositivo è complesso e articolato ed è stato creato e realizzato con la collaborazione della compagnia Monti Colla di Milano.

Angelo Cenderelli fu ideatore, scenografo e animatore del suo teatro. Nell’Ottocento a Genova si sviluppo’ una intensa attività di marionettisti e la tradizione andò spegnendosi a partire dal 1950. La Collezione esposta a Campomorone è di estrema importanza non solo per l’interesse che suscita per la ricchezza e la complessità dei materiali che la compongono ma, soprattutto, per le opportunità che offre al di là dell’esposizione museale.

Questa espressione teatrale non era solo riservata al mondo infantile, ma nella seconda metà dell’800 si è diffusa in provincia fino ai piccoli paesi di campagna ed ha costituito lo spettacolo di massa, acquistando pertanto una sua particolare dignità ed espressività.
Valorizzare la collezione di Angelo Cenderelli significa ricostruire una testimonianza viva e concreta di un determinato periodo storico attraverso l’utilizzo teatrale e la rilettura dei manufatti.
Il Museo è stato rinnovato nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale realizzato dal Comune di Campomorone e dalla Regione Liguria con fondi europei POR- FESR.

Maggiori informazioni: www.comune.campomorone.ge.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.