Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“FestosaMente-Agio e Dis-Agio”, a Quinto giornata di incontro sulla salute mentale

Più informazioni su

Quinto. Venerdì 31 maggio, a partire dalle ore 14,00, i Giardini di Piazzale Rusca a Quinto ospiteranno “FestosaMente – Agio e DIS-Agio”, giornata di incontro sulla salute mentale giunta quest’anno all’ottava edizione.

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Salute Mentale di Via Maggio e patrocinata dal Municipio Levante del Comune di Genova, nasce per promuovere l’incontro tra le persone, nella convinzione che ognuno abbia bisogno dell’altro per stare bene e costruire legami positivi.

La manifestazione, che vuole rilanciare il tema della salute mentale attraverso una tavola rotonda e la presentazione dei soggetti che si occupano del problema a livello di prevenzione, cura e riabilitazione, trae origine da un proficuo rapporto di collaborazione tra il Comune di Genova (Municipio Levante e Ambito Territoriale Sociale), il Centro di Salute Mentale, il CIV di Quinto e alcune associazioni di volontariato che appartengono al Patto Territoriale di Solidarietà del Levante.

Adulti e bambini avranno la possibilità di partecipare alla tavola rotonda “Agio e DIS-Agio: quale salute mentale stiamo costruendo?”, potranno divertirsi con i giochi e i laboratori manuali di decoupage e truccabimbi, di avvicinarsi a diversi sport (fra cui il tae kwon do). Alle 16.30 l’Associazione culturale “La balena zoppa” proporrà uno spettacolo di burattini.

All’evento aderiscono sia il Comune di Genova, associazioni che collaborano con ASL3 per combattere il disagio, come ALFAPP (Associazione Famiglie Pazienti Psichiatrici), Meglio Insieme, AVO, ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento), Progetto Itaca, La Rotonda, O.S. Dislessia, Prato Onlus, ANGSA e AFcoDA, sia associazioni che operano nel settore sportivo e sociale, quali la Polisportiva “Insieme per Sport”, UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Athletic Tae Kwon Do, la Lega Navale di Quinto, ANA (Associazione Nazionale Alpini gruppo di Nervi), SPI-CGIL Lega Levante e il CIV di Quinto al mare.