Altre news

Vinitaly: grande successo per i vini liguri, Antonella Clerici loda la focaccia col formaggio di Recco

vino liguria

Verona. Apertura alla grande di Vinitaly 2013, a Verona, il grande salone internazionale dedicato ai vini, per la Regione Liguria. Lo stand della Regione e di Unioncamere Liguria è stato preso d’assalto dagli appassionati fin dalle prime ore della mattinata, che a margine della cerimonia di inaugurazione, presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, ha aperto una curiosa parentesi dedicata alla focacci col formaggio di Recco.

Lo spunto è arrivato da Antonella Clerici, ospite di Vinitaly per presentare lo show con Andrea Bocelli, Josè Carreras e Placido Domingo che condurrà a Verona per il centenario dell’Arena sabato 1 giugno.

E’ successo alla domanda di un giornalista che le chiedeva un commento sulle polemiche esplose a Recco dopo una puntata de “La prova del cuoco”, su RaiUno nella quale uno chef genovese aveva presentato una ricetta di focaccia con il formaggio di Recco a base di prescinseua e pasta lievitata e non con il formaggio fresco a pasta molle fatto con latte tracciato ligure come previsto dal disciplinare Igp in vigore in Italia e in attesa dell’approvazione Ue.

“SI è trattato di una boutade, di una interpretazione dello chef, io non darei molto peso alla cosa, tanto più che il Consorzio della focaccia di Recco con il formaggio era già stato ospite della “Prova del cuoco” , ha risposto Antonella Clerici.

“L’importante è che se ne parli della focaccia col formaggio di Recco, per invogliare sempre più persone ad assaggiarla, ovviamente a Recco. Come faccio io, ogni volta che vengo nella Riviera di Levante che conosco molto bene per aver trascorso tanti anni di vacanze a Rapallo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.