Sport

Vela, fervono i preparativi per il campionato italiano Dinghy: oltre 100 gli iscritti

dinghy

Santa Margherita. Una flotta di oltre cento dinghy 12’ proveniente da tutta la penisola è attesa nelle acque del Golfo del Tigullio per partecipare al Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro, in programma a Santa Margherita Ligure dal 21 al 26 maggio prossimi. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani e che opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

La regata decreterà il campione italiano della classe e cade in un anno speciale per il dinghy, che nel 2013 celebra il suo centenario: l’importante anniversario sarà celebrato da un francobollo commemorativo che verrà emesso proprio in occasione del Campionato ItalianoDinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro.

La manifestazione prende il via martedì 21 Maggio con l’apertura della segreteria regate e con i controlli di stazza che proseguiranno anche mercoledì 22 Maggio. Alle ore 18 del 22 Maggio si svolgerà il briefing dedicato a tutti i partecipanti, seguito dalla cerimonia di apertura. Si prosegue quindi con tre giorni di regate, in programma da giovedì 23 a sabato 25 maggio. Domenica 26 è considerata giornata di recupero e sarà utilizzata nel caso non sia stato possibile disputare le 4 prove necessarie per l’aggiudicazione del titolo.

L’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, conta 299 soci tesserati e oltre 600 barche naviganti tra scafi in legno, scafi in vetroresina e legno e scafi in vetroresina, di recente costruzione e d’epoca. La grande attrattiva di questa imbarcazione è data dal fatto che possono regatare insieme barche di legno e di vetroresina: i dinghy costruiti in legno recentemente varati hanno addirittura le stesse prestazioni di uno scafo in vetroresina. La ranking list della classe conta 243 timonieri. Il Dinghy è una barca di grande fascino, tecnica ed elegante, capace di evolversi rimanendo sempre se stessa. Progettata de George Cockshott nel 1913, è lunga poco più di 3 metri e sfrutta la potenza del vento sull’unica grossa vela aurica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.