Quantcast

Università di Genova, oggi il seminario del professor Corneo

università di genova

Genova. Oggi si svolgerà il Seminario del Prof. Giacomo Corneo, Direttore del Dipartimento di Economia, Freie Universität, Berlin (Germania) intitolato “Work norms, social insurance and the allocation of talent” (norme di lavoro, assicurazione sociale e allocazione del talento), che avrà luogo alle ore 16,30, presso l’Aula Teledidattica del Dipartimento di Economia (DIEC) dell’Università degli studi di Genova, in Via Vivaldi 5 – Genova, I Piano.

L’evento è parte del programma di seminari del Dipartimento di Economia – DIEC e del Dottorato di Ricerca in Economia Applicata e Metodi Quantitativi
Il Prof. Giacomo Corneo è uno dei massimi esperti europei di Economia del Lavoro e di Teoria dei Giochi (quella branca della matematica e di teoria delle decisioni che si occupa di formalizzare le scelte in condizioni di incertezza tra due o più soggetti in condizione di interazione strategica).

Il Prof. Corneo, originario di Arona, sul Lago Maggiore, Dopo la Laurea in Economia Politica alla Bocconi, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Politica all’Università di Pavia, lo “European Doctoral Program in Quantitative Economics” presso la prestigiosa EHESS di Parigi e, nel 1997, l’abilitazione dottorale in Germania presso l’Università di Bonn.

Dopo essere stato Senior Economist a Parigi presso il Dipartimento di Previsioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze francese, è diventato nel 1998 professore di Economia all’Università di Osnabrück in Germania, poi alla Freie Universität di Berlino, una delle più prestigiose università e centri di ricerca d’Europa, presso la quale è attualmente Direttore del Dipartimento di Economia.

Oltre ad avere pubblicato articoli sulle alcune delle massime riviste scientifiche internazionali di Economia Pubblica e di teoria economica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Berkeley (California), Yale, Pennsylvania, Vienna e presso il DELTA e il CEPREMAP di Parigi.

Il seminario è di grandissima attualità, perché riguarda i meccanismi per la creazione di incentivi di norme sociali sull’ambiente di lavoro, in modo da ottimizzare l’allocazione dei talenti nel sistema produttivo. Un tema di grande interesse per gli imprenditori italiani.

Più informazioni