Altre news

Torna Equa; a Genova la Fiera del commercio equosolidale

equa
Foto d'archivio

Genova. Torna Equa, la Fiera del commercio Equosolidale al porto Antico di Genova, che aprirà i battenti domani, sabato 27 aprile, con tanti laboratori che si altereranno nel corso della giornata, protagonisti il cibo, le materie prime, il riciclo e i filati naturali.

Alla mattina, alle ore 10.30, “La colazione è pronta”, il laboratorio per bambini e famiglie. Dopo una breve introduzione sull’educazione alimentare, la dietista Claudia Vaccaro insegnerà a preparare a tutti una buona e sana colazione. Un’ulteriore occasione per conoscere tanti paesi lontani attraverso i loro prodotti e materie prime. In contemporanea e dedicato agli adulti, il Laboratorio di filatura artigianale “Conoscere e manipolare le fibre naturali” a cura di Associazione Fili, Trame e colori. Per conoscere tutto quel mondo che ruota intorno alla lana, al suo recupero, alla filiera corta ed ecologica, alle arti tessili e all’artigianalità di eccellenza!

Alle ore 15, Lezione di cucina salvatempo a cura di Cucina Consapevole ovvero istruzioni per mangiare bene e naturale col cronometro alla mano! Una cucina creativa, attenta al gusto per il buon cibo, nel rispetto di se stessi e dell’ambiente e..veloce! L’estetica del buon mangiare si unisce all’utilità del buon vivere con l’obiettivo di raggiungere uno stile di vita sostenibile.

Alle ore 17, IORicreo, Laboratorio di riciclo creativo e, a seguire, presentazione del manuale illustrato IoRicreo edito da Terre di Mezzo. Protagonisti: amore per l’ambiente e creatività. Sarano presentate tante idee originali per dare una seconda vita ai rifiuti trasformandoli in cose nuove, belle e utili e uniche. Questi anche gli ingredienti del manuale di riciclo creativo IoRicreo, pensato da Francesco Di Biaso, fondatore genovese dell’associazione Io CREO e illustrato da Maddalena Gerli, due giovani non ancora trentenni, pieni di inventiva e passione per l’ambiente.

Alla sera, alle ore 21, divertimento con Naufragati nel deserto il concerto dei REBIS. La cantante e arabista Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola accompagnati dalle percussioni brasiliane, dalle melodie mediterranee dei fiati e dalla danza, condivideranno la loro geografia musicale, dove ritmi, parole e musiche si fondono raccontando storie, viaggi ed emozioni. Ospite d’eccezione la bailadora flamenca Simona Di Spirito.

Domenica 28 aprile, dopo una sana e giusta colazione, alle 10.30-11.30, La colazione è pronta, il laboratorio per bambini e famiglie a cura della dietista Claudia Vaccaro per preparare una colazione equa e sana parlando di corretta alimentazione e materie prime (dai 6 anni in su *). Nel pomeriggio, sempre per i più piccoli, dalle 15 alle 16.30, il laboratorio di cucina CIOKKO e le mille palline (dai 6 anni *), protagonisti il cacao della Bolivia, il cocco dall’India e lo zucchero di canna dalle Mauritius, gli ingredienti equi e solidali delle gustose palline di ricotta e cacao che accompagneranno i giovani pasticceri in giro per il mondo!

In conclusione di giornata, alle ore 17, Storie di donne e riscatto, l’incontro con a Mona El Sayed e Snjezana Duricic giovani voci da esperienze di EMPOWERMENT femminile in Egitto e Bosnia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.