Cronaca

“Siamo sicure”, smartphone alleato delle donne: in caso di pericolo c’è la nuova app

siamo sicure app

Liguria. Lo smartphone alleato delle donne per la loro sicurezza? E’ possibile grazie all’applicazione realizzata dalla società di un ligure, Alessandro Ferrada, che spiega: “E’ un’iniziativa completamente gratuita. L’app ha l’obiettivo di rendere gli smartphone, strumenti diffusi e di uso comune, un valido alleato per aumentare la sicurezza delle donne in situazioni di potenziale pericolo, offrendo soluzioni semplici e veloci di self help e allo stesso tempo un decalogo legato a comportamenti e atteggiamenti utili da tenere”.

Sul sito www.siamosicure.it è possibile scaricare l’applicazione per iPhone o per Android. Tra le funzioni la possibilità di impostare un effetto sonoro in grado di spiazzare il disturbatore o aggressore, cogliendolo di sorpresa e attirando l’attenzione di eventuali persone nelle vicinanze. Un’altra funzione predispone la chiamata d’emergenza: basterà un solo “tap” per fare partire velocemente la telefonata.

C’è poi la possibilità di inviare via sms un messaggio di richiesta di aiuto, contenente la posizione geografica al momento dell’invio. Il decalogo, invece, pone l’attenzione sulla prevenzione e sui comportamenti migliori per scoraggiare eventuali aggressori o per essere pronte ad affrontarli.

L’applicazione, il cui nome è “Siamo Sicure”, ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze come “Civic App”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.