Politica

Santa Margherita, il Parco di Portofino non si tocca: votata all’unanimità la mozione del consigliere Germi

parco Portofino
Foto d'archivio

Santa Margherita. Il Parco di Portofino non si tocca. E’ stata votata all’unanimità, ieri sera in consiglio comunale a Santa Margherita, la mozione del consigliere Germi con oggetto “Iniziative contro la soppressione dell’Ente Parco di Portofino”.

“Il Parco di Portofino, istituito nel 1935, è risultato determinante nella tutela e nella conservazione di un territorio di straordinario valore. L’attività sino ad oggi svolta è stata essenziale per il mantenimento della qualità ambientale, per il recupero di edifici storici, di aree di frana e di muri a secco. La Regione Liguria, in questi anni, ha potuto contare su un ente autonomo capace di accedere a fonti ministeriali ed europei e di sviluppare progetti di grande valore sul piano didattico, turistico e territoriale”.

“Considerato anche che i risparmi conseguenti alla creazione di un unico centro direzionale regionale sarebbero irrisori e irrilevanti sul piano della spesa pubblica, il consiglio comunale di Santa Margherita Ligure IMPEGNA il Sindaco a sviluppare tutte le azioni utili all’annullamento dell’ipotesi di accorpamento tra i parchi regionali, con declassamento del Parco di Portofino a sezione territoriale di un Ente Parchi Liguri, o in subordine di promuovere presso i soggetti competenti l’ipotesi della promozione del Parco regionale di Portofino a Parco Nazionale mediante accorpamento con l’Area Marina Protetta.

Il Consiglio Comunale impegna inoltre il Sindaco a relazionarlo sull’attività svolta alla luce delle novità che dovessero manifestarsi nei prossimi mesi, anche al fine di suscitare nuove iniziative congiunte”. Questo il contenuto della mozione.

La seduta di ieri sera ha registrato anche l’approvazione, a maggioranza, del bilancio consuntivo 2012.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.