Quantcast

Santa Margherita, al via oggi il corso post laurea in Turismo culturale

villa durazzo Santa Margherita

Santa Margherita. Oggi, alle ore 11.30 a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, prende il via la seconda edizione del Corso di Perfezionamento Post Laurea in “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”, promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure.

Ad inaugurare il Corso, la Tavola Rotonda sul tema “Turismo domani, innovare per crescere”, con la partecipazione di Roberto De Marchi, Sindaco del Comune di Santa Margherita Ligure, Angelo Berlangieri, Assessore a Turismo e Cultura della Regione Liguria, Letizia Radoni, Direttore della Banca d’Italia – Sede di Genova, Paolo Corradi, Segretario Generale della Fondazione Edoardo Garrone, e Gian Marco Ugolini, docente dell’Università degli Studi di Genova e direttore del Corso.

Si avvia così il percorso formativo per la specializzazione in management del Turismo Culturale, che si svolgerà a Santa Margherita Ligure fino al 16 maggio 2013.

25 gli studenti provenienti da tutta Italia che frequenteranno il corso, che prevede una formula intensiva di 7 settimane, 300 ore di studio, case histories, 64 ore di laboratorio per la creazione d’impresa nel settore turistico-culturale con elaborazione di business plan.

Ad arricchire l’offerta formativa, con l’obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, si rafforza quest’anno il laboratorio di creazione d’impresa, un percorso intensivo di accompagnamento allo start up di impresa, che permetterà ai partecipanti di comprendere e mettere in atto le azioni e le attività utili alla costituzione, allo sviluppo e alla sostenibilità nel lungo periodo di un impresa o di un’associazione in ambito turistico e culturale. Confermata anche l’assegnazione del Premio Edoardo Garrone, un contributo di 5.000 euro per la realizzazione del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso. Il Premio Edoardo Garrone sarà assegnato il 27 luglio 2013, in occasione del Forum sul Turismo nell’ambito del Premio Internazionale per l’Economia “Gozzo d’Argento”.

Dopo il successo della scorsa edizione, si rinnova anche per il 2013 l’iniziativa di formazione d’eccellenza promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, che si pone l’obiettivo di affermare Santa Margherita Ligure come laboratorio permanente di marketing turistico, importante fattore di sviluppo locale e nazionale.

La Fondazione Garrone conferma la sua vocazione per la formazione d’eccellenza, proponendo un’offerta didattica attuale e qualificante con percorsi intensivi di perfezionamento che sono diventati nel corso degli anni un vero e proprio format di assoluto rilievo nel panorama nazionale.