Cronaca

Rapallo, via il “tappo” all’uscita autostradale: meno di un mese all’inizio lavori

rapallo uscita casello

Rapallo. Incontro quest’oggi tra Autostrade per l’Italia e Comune di Rapallo sull’inizio dei lavori di miglioramento viario in uscita dalla stazione autostradale, che inizieranno il 6 maggio e si protrarranno per 53 giorni.

L’intervento è mirato all’adeguamento e riqualificazione dell’intersezione a funzionamento rotatorio di Piazzale Genova, in modo da favorire il deflusso veicolare, riducendo così le code di attesa che si formano in uscita dall’autostrada.

La soluzione progettuale presentata da Spea Autostrade, prevede l’attestamento a due corsie del ramo in uscita dall’autostrada e il ridimensionamento dell’aiuola centrale al fine di ricavare una bretella interna a servizio del flusso di traffico proveniente da via di San Pietro e diretto su via S.Anna.

E’ previsto inoltre l’adeguamento di diverse isole spartitraffico, una nuova pavimentazione bituminosa, opere di sistemazione idraulica, nuova segnaletica orizzontale e verticale, nuovi corpi illuminanti.

La realizzazione delle opere previste si svilupperà in tre fasi mentre l’importo dei lavori, tutto a carico di società Autostrade per l’Italia, è di circa 190.000 euro.

La proposta per eliminare il “tappo” in uscita al casello di Rapallo era stata avanzata dal sindaco Costa, pochi giorni dopo la sua elezione, all’Assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita, che nei mesi scorsi aveva effettuato sopralluoghi con Autostrade Spa e il Comune di Rapallo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.