Altre news

Primo maggio all’insegna di sagre, appuntamenti culturali e natura: la Festa dei Lavoratori a Genova e in Provincia

sagra
Foto d'archivio

Genova. Tanti appuntamenti a Genova e nel Tigullio per la Festa dei Lavoratori. Domani, a Villa Serra di Comago, c’è il tradizionale appuntamento organizzato dalla Cgil, quest’anno in collaborazione con Arci.

L’evento, organizzato grazie alla collaborazione del Consorzio Villa Serra e dell’Associazione Amici Villa Serra, si svolgerà presso il grande Parco della Villa nel Comune di Sant’Olcese che per l’occasione sarà ad ingresso libero. L’importante ricorrenza fa tener alta l’attenzione sul grande tema delle emergenze legate proprio al lavoro, imponendo al futuro Governo un impegno straordinario che metta al centro dell’azione politica i temi sociali ed economici, il valore sociale del lavoro, la necessità di creare sviluppo ed occupazione e l’urgenza, in questa fase di crisi acuta, di rifinanziare gli ammortizzatori sociali.

Il programma della giornata prevede giochi per bambini, musica. Il Primo Maggio l’appuntamento è alle 11 con l’apertura del punto ristoro dove si potranno degustare fave salame formaggio e grigliate. Per i bambini dalle ore 15.30 è prevista “A piedi nudi nel Parco”, animazione espressiva, pittorica e musicale a cura dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza Arci Genova. Dalle ore 14 alle 18.30 l’intrattenimento musicale con i seguenti gruppi: Rino Calandra – John Falco Band – Mid night train – Wake up – Why Aye Men. Dire Straits Tribute.

Nell’occasione saranno allestiti punti di raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Lavoro e sviluppo contro le mafie – Io Riattivo il lavoro”.

Mercoledì 1 maggio si rinnova, in via Piacenza, l’appuntamento con la grande Fiera-mercato di San Gottardo organizzata dal Civ Gottardino. Le bancarelle apriranno fin dalle ore 9; nel corso della mattinata i commercianti del Civ offriranno un rinfresco cui farà seguito, nel pomeriggio, un aperitivo con fave e salame.

A Cornigliano (ore 14.30) c’è Slow Fish, anteprima dell’evento che si terrà al Porto Antico dal 9 al 12 maggio. Per quanto riguarda gli eventi sociali, invece, si svolgerà il tradizionale pranzo della Comunità di San Benedetto al Porto (ore 13.30) a Frascaro, nel Basso Piemonte, e l’Abbuffata del cuore a Masone (ore 7.30-15.30).

Tanti gli appuntamenti anche nel Tigullio, con sagre e scampagnate in riva al mare. A Sori, in località Capreno, c’è la sagra dei ravioli e delle focaccette al formaggio, con stands coperti dalle ore 12 e 19, pomeriggio e sera danze con l’orchestra “Babilonia band”.

A Uscio, in località Calcinara, Festa campestre nel bosco, ore 12 stand gastronomici, ore 15 ballo con l’orchestra “Papillons” (in caso di pioggia sarà rinviata a domenica 5 maggio).

A Rapallo, oltre all’iniziativa “Primo Maggio” organizzata dall’Ascom e dal Civ, con negozi aperti e menù a tema in tutta la città, c’è anche la Festa di Primavera a San Maurizio di Monti, con stand gastronomici (ore 12) e dalle ore 14 musica con l’orchestra “Excelsior”.

Per gli appassionati di mostre e cultura, invece, proprio domani, primo maggio, inaugura la mostra fotografica Stanley Kubrick fotografo, a cura di Francesco Paolo Campione (Loggia degli Abati, Palazzo Ducale, 10.00-19.00).

Inoltre, saranno aperti anche i musei civici. Musei di Strada Nuova: dalle 10.00 alle 19.00, Museo di Storia Naturale G. Doria: dalle 10.00 alle 19.00, Museo di Sant’Agostino: dalle 10.00 alle 19.00, Museo d’Arte Orientale E. Chiossone: dalle 10.00 alle 19.00, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce: dalle 10.00 alle 18.30, Castello D’Albertis: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi – Raccolte Frugone: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi-Galleria d’Arte Moderna: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi-Wolfsoniana: dalle ore 10.00 alle 18.00, MU.Ma-Galata Museo del Mare: dalle ore 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00), MU.Ma-Museoteatro della Commenda di Prè: dalle 10.00 alle 19.00, Museo del Tesoro: dalle 15.00 alle 18.00, Museo Diocesano: dalle 15.00 alle 18.00, Emporio-museo Viadelcampo29rosso: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per quanto riguarda “Maggio nei Parchi”, infine, domani “Sentiero botanico di Ciaé – S. Olcese, Festa ruspante sostenibile di Ciaé.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.