Quantcast
Sport

Podismo, verso la Portofino-Rapallo dell’associazione Il Cuore

podismo

Rapallo. Si svolge anche quest’anno la tradizionale corsa podistica, non competitiva, aperta a tutti, organizzata dall’Associazione “Il cuore” di Rapallo , a scopo benefico che si snoderà lungo uno splendido percorso di 9 Km che attraversa uno dei paesaggi più belli e suggestivi d’Italia.

Un evento sportivo amatoriale che oltre a richiamare il significato della solidarietà e dell’amicizia vuole dedicare quest’ anno l’evento ad un Progetto di Defibrillazione Precoce da attuare sul territorio di Rapallo (Pdp-R) insieme al Centro di Formazione Irc – New Life e Croce Bianca Rapallese con il patrocinio dell’ Associazione A.r.c.a. Ligure, del Panathlon Club Rapallo e di altre associazioni locali di categoria.

Ogni anno in Italia le vittime dell’arresto cardiaco sono 57.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. L’arresto cardiaco può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso. Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti. Vitale è intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare. Grazie alla Legge n°120 del 3 Aprile 2001, oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico esterno (Aed o Dae). Il Dae infatti è un apparecchio affidabile e semplice da usare, che è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza.

L’Associazione “Il cuore” donerà al Comune di Rapallo il primo Dae (defibrillatore semiautomatico esterno) da posizionare sul Lungomare V.Veneto di Rapallo, zona intensamente trafficata da residenti e turisti.
All’arrivo della Corsa sarà presente, in uno stand dedicato, il Centro di Formazione News Life con esperti che daranno informazione sull’ attività e sui corsi di rianimazione Bls e Bls-D . A tutti gli iscritti all’evento, soprattutto a chi partecipa in modo non competitivo, l’organizzazione augura una splendida giornata di svago, ricca di momenti felici, che neppure l’eventuale ed immancabile maltempo potrà rovinare.