Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, ultima fase perturbata: nel fine settimana arriva la primavera previsioni

nuvole e sole

Liguria. “Un ultimo moderato fronte perturbato transita sulla Liguria. La porta atlantica piovosa e instabile si chiude, al via un periodo stabile e soleggiato sul Mediterraneo grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale”. Lo annuncia il centro Limet e questa previsione finalmente fa ben sperare sia la popolazione che tutti gli operatori del settore turistico.

Il tempo grigio e piovoso durante la giornata odierna lascerà spazio dapprima a ponente, a seguire sul centro e sul levante della regione, ad ampie schiarite. Come spiegano i meteorologi di Limet, l’ultima perturbazione di una lunghissima serie cominciata ormai due mesi fa, lascerà spazio a una fase di tempo stabile e soleggiato che, secondo le proiezioni modellistiche, durerà fino a tutta la prossima settimana.

Il week-end ormai alle porte, dunque, anche sulla Liguria vedrà un netto cambio di circolazione con la tanto attesa e sospirata primavera che farà il suo ingresso nel Mediterraneo. Allo stesso tempo si aprirà una fase stabile e soleggiata che sembra voglia protrarsi fino a tutta la prossima settimana con temperature in aumento fino a portarsi sopra la media del periodo.

Sarà nel corso della domenica che i cieli risulteranno completamente sgombri da nubi con abbondante soleggiamento, clima secco e asciutto a causa dei venti nord-orientali in quota.

Secondo le previsioni Limet, le temperature subiranno un ulteriore aumento fino a raggiungere e superare i 20 gradi nei fondovalle dell’interno. Lungo le coste, qualche grado in meno, a causa dell’attivazione delle brezze diurne su un mare ancora freddo. Quello che ci attende, dunque, sarà un week-end finalmente primaverile.