Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, ancora pioggia: lieve e parziale miglioramento il 1° maggio

Liguria. La nuova fase di maltempo, che ha colpito la nostra Regione nello scorso week-end con piogge intense sabato sui settori centro-orientali e una breve pausa nella mattinata di domenica prima di nuove piogge dal pomeriggio sul ponente, è lungi dal terminare.

Gli esperti di Limet spiegano che è colpa della vasta area depressionaria bloccata sul Mediterraneo occidentale, tra Spagna, coste africane e Francia che rinvigorita nel week-end dall’aria fresca collegata alla saccatura nord-atlantica discesa sul bacino del Mediterraneo, trova la strada sbarrata ad est da un campo anticiclonico con i suoi massimi sulle regioni balcaniche.

Le regioni nord-occidentali risultano così esposte alla circolazione meridionale depressionaria che apporta diffusa nuvolosità e piogge anche a carattere di rovescio intermittenti alternate a brevi pause. Rapallo è stata una delle città più colpite, con i fiumi in piena e tombini straripanti a causa delle due ore incessanti di pioggia del pomeriggio.

L’evoluzione prevista per la festività del 1° maggio, secondo quanto previsto dal centro Limet, allo stato delle ultime emissioni modellistiche, vede un parziale miglioramento grazie all’espansione del campo anticiclonico verso ovest abbracciando così anche le regioni settentrionali.

Pressione in aumento sulla Liguria con il ritorno dei cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature in un contesto termico in risalita, dopo il calo di questi ultimi giorni, fino a 10 gradi in meno le massime con valori lungo la costa inferiori ai 20 gradi.