Quantcast

Liguria, ambiente, riciclare diventa un videoclip: le scuole vincitrici del concorso per i migliori filmati

briano renata

Regione. Sono stati assegnati i premi per il concorso “Ciak! Si riduce e si ricicla! promosso da Regione Liguria e Arpal –Crea, Centro regionale di educazione ambientale.

Il concorso ha premiato l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e di ristorazione “G. Casini” della Spezia, la Scuola Grafica Genovese “E. Fassicomo” di Genova, l’Istituto professionale “Einaudi – Chiodo” e l’Istituto Statale Magistrale “G. Mazzini” sempre della Spezia.
Le scuole hanno presentato proposte di sceneggiatura, “valutate sulla base di diversi criteri , dall’originalità dell’idea e della presentazione, la fattibilità del progetto, all’efficacia del messaggio al modo e ai mezzi per utilizzare il video prodotto”, spiega l’assessore all’ambiente della Regione Liguria Renata Briano.

Le classi collaboreranno nel percorso educativo – che comprende anche lezioni sul linguaggio cinematografico e sulla sostenibilità ambientale- con i videomakers professionisti del Laboratorio Probabile Bellamy e con i due Centri di educazione Ambientale presenti sul territorio, il Labter Greenpoint del comune di Genova e il Labter della Spezia.

I video dei ragazzi saranno pronti per luglio 2013 e saranno proiettati nell’ambito delle rassegne tematiche che Regione Liguria sostiene e diffusi attraverso i social network.