Quantcast
Politica

Legittimo decreto Salva Ilva, Pd Genova: “Risanare Taranto vuol dire prospettiva certa anche per Genova”

giovanni lunardon

Genova. “La decisione della Corte Costituzionale di considerare legittimo il decreto legge “salva Ilva” apre una nuova fase dell’impegno per il consolidamento produttivo e la bonifica dei cicli produttivi per l’Ilva di Taranto”. Lo dichiarano in una nota Giovanni Lunardon, segretario PD Genova e Mario Margini, responsabile Forum Lavoro PD Liguria.

“Nell’esprimere soddisfazione per il verdetto della Corte – si legge – il Partito Democratico sottolinea come sia oggi ancor più necessario attivare quegli interventi che fanno del risanamento ambientale e della bonifica delle aree di Taranto il vero punto su cui misurare la possibilità di riannodare a Taranto una linea di dialogo tra l’impresa e i cittadini.

Occorre agire con determinazione e rapidità, le prescrizioni e gli interventi prospettati e contenuti nell’AIA devono essere realizzati senza tentennamenti. Ne va del futuro produttivo di un’azienda cardine del sistema produttivo Paese.

Risanare Taranto vuol dire dare una prospettiva certa anche agli stabilimenti del gruppo Riva, in particolare per Novi Ligure e Genova – concludono – Confidiamo che l’azienda possa aprire un confronto sul piano industriale con le comunità locali e dei sindacati”.