Genova. La frana di via Ventotene a Genova “è la metafora di un Paese che da tanti punti di vista sta crollando”: lo ha detto oggi il sindaco di Genova, Marco Doria ai giardini Luzzati.
“Il Paese sta franando, chi amministra cerca di bloccare la ‘frana’, a in molti casi è chiamato ad intervenire quando la frana c’è già stata – ha sottolineato il sindaco -. Abbiamo tanti problemi: dalle frane al dissesto dei conti pubblici, fino al discredito delle istituzioni”.
Ma “quel che è successo al Lagaccio è un’occasione obbligata per pensare alle cause, perché siamo arrivati alle frane, al discredito delle istituzioni e come possiamo invertire la rotta. Siamo in assoluta emergenza. Un modello di sviluppo che è stato dominante per tanto tempo oggi è arrivato al capolinea e bisogna ripensarlo”, ha commentato.
Quanto all’incontro di stamani “Agli abitantiho detto le stesse cose di ieri: l’amministrazione è al fianco dei cittadini per affrontare, con le sue competenze e nel quadro delle norme, questa situazione di emergenza”.