Quantcast

“La Storia della Liguria” in un libro: dall’Unità d’Italia alla nascita dell’ente Regione

Palazzo ducale

Genova. Un viaggio lungo gli eventi che hanno segnato la Liguria dall’Unità d’Italia alla nascita dell’ente Regione: è la trama dell’ultimo volume de ‘La Storia della Liguria’, la collana in cinque volumi promossa dalla Fondazione Carige, presentata stasera a Genova a Palazzo Ducale.

Presenti l’autrice Gabriella Airaldi, l’assessore all’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti, il sindaco di Genova Marco Doria, insieme ai relatori, i professori Franco Cardini e Giuseppe Galasso.

”Esprimo il mio apprezzamento alla Fondazione Carige che dedica attenzione alla storia – ha sottolineato il sindaco Doria – La storia della Liguria ha avuto un valore internazionale nei secoli passati, un respiro piu’ nazionale nell’Otto-Novecento, i liguri sono una comunità che ha trasformato la Regione in uno
spazio aperto, proiettato verso l’esterno, mai chiuso in se stesso”.

”Ringrazio la Fondazione Carige per la decisione di inviare il volume alle scuole liguri – ha commentato l’assessore Rossetti – una scelta importante che riconosce nella storia e nella cultura uno strumento per lo sviluppo della Regione a partire dalle giovani generazioni”.