Quantcast
Economia

La qualità a chilometro 0 garantita dal mercato ortofrutticolo di Bolzaneto: arriva il marchio “Sicuramente Fresco”

Bolzanato. “Sicuramente Fresco”. Questo è il nome della nuova iniziativa del Mercato Ortofrutticolo di Genova finalizzata al controllo e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza dei prodotti a favore del consumatore finale. Un’iniziativa in grado di favorire un’ulteriore valorizzazione dei produttori locali e quindi dei prodotti a chilometro zero.

Un marchio a tutela sia del consumatore che del produttore. “Daremo la garanzia di un prodotto migliore per il consumatore e creeremo per il produttore la possibilità di inserire nel mercato prodotti di qualità – dichiara Tommaso Cabella, presidente SGM – La normativa nazionale prevede già che vengano effettuati una serie di controlli, ma quello che il mercato intende fare è dare una serie di controlli aggiuntivi sia sulle metodologie di conservazione, sia sulle analisi chimiche dei prodotti, che consentano di garantire che le norme siano rispettate appieno”.

Quello che permetterà di identificare il lavoro compiuto è la creazione del marchio ‘Sicuramente Fresco’, che sarà leggibile presso gli esercizi commerciali al dettaglio e all’interno del mercato.

Alla conferenza ha preso parte anche Francesco Oddone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova. “Uno strumento elaborato da SGM anche a favore dei piccoli produttori, che altrimenti avrebbero pochi sbocchi sul mercato – spiega – una novità importante, che va a favore del principio del chilometro zero e quindi anche a tutela del consumatore”.

Più informazioni