Quantcast

Genova, settimana europea della vaccinazione: fino al 26 aprile informazioni al call center della Asl 3

vaccino influenza

Genova. Nell’ambito della Settimana Europea della Vaccinazione, gli operatori sanitari di ASL3 Genovese rispondono alle domande della popolazione su questo importante tema dal 22 al 26 aprile (escluso il 25 aprile), dalle ore 9.00 alle ore 16.00, al numero 010 8497125.

La Settimana Europea della Vaccinazione, che quest’anno ricorre proprio nella settimana dal 22 al 26 aprile, è un’iniziativa lanciata nel 2005 dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da allora nel mese di aprile, in tutti gli Stati membri, sotto lo slogan comune “Previeni Proteggi Immunizza”, si svolgono attività per informare e coinvolgere la popolazione ed i professionisti sanitari sul tema delle vaccinazioni. Lo scopo è quello di aumentare, nella popolazione e tra gli operatori sanitari, la consapevolezza del rischio reale legato alle malattie infettive e dell’opportunità ed importanza delle vaccinazioni, intese come strumento di protezione per la salute del singolo e della collettività.

ASL3 Genovese, attraverso la Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica diretta dal dottor Lorenzo Marensi unitamente al Dipartimento di Prevenzione, ha aderito all’iniziativa con entusiasmo, ritenendo che solo una corretta e trasparente comunicazione permetta ai cittadini di essere adeguatamente informati anche su temi “difficili”, come la sicurezza dei vaccini, per giungere ad un consenso realmente informato alla pratica vaccinale. Il punto di partenza è la consapevolezza dell’importanza che ciascun bambino, e non solo, sia protetto dalle malattie prevenibili mediante vaccinazione: un’azione che si configura come diritto, prima che come bisogno.

Più informazioni