Quantcast
Cronaca

Genova, sciopero Amt: adesione quasi totale, nel pomeriggio presidio a Tursi

amt rimessa cornigliano

Genova. Adesione praticamente totale allo sciopero di Amt, visto che stamattina sono usciti in circolazione soltanto 5 autobus in tutta la città. Si può parlare quindi di un’adesione intorno al 99%.

Il lungo incontro di ieri tra sindacati e istituzioni, infatti, ha prodotto ancora un nulla di fatto e quindi Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti hanno confermato lo sciopero del Trasporto Pubblico Locale di 24 ore.

Oggi pomeriggio, inoltre, intorno alle 14 si svolgerà un presidio dei lavoratori a Palazzo Tursi. Lo scopo è quello di ottenere risposte e di evitare licenziamenti.

Ecco le modalità in cui si svolgerà la protesta di oggi. Amt Genova: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l´intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro nella seconda parte del turno (compreso il personale delle biglietterie e del servizio clienti).

Ferrovia Genova – Casella: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l´intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro nella seconda parte del turno.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell´ultimo sciopero del 22 marzo 2013, proclamato dalle stesse organizzazioni sindacali, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un´incidenza sul servizio programmato pari al 95% nel servizio urbano,78% per gli impianti speciali, 100% nella metropolitana e 43% per ferrovia Genova Casella.