Quantcast

Genova, i giovani incontrano Dante: grande mostra alla Commenda di Prè

teatro commenda di pre

Genova. La città di Genova ospiterà, dal 12 al 19 aprile 2013 presso la suggestiva Commenda di Prè, un evento originale promosso dal Liceo S. Maria ad Nives e dall’AGeSC: l’obiettivo è quello di offrire alla Città un messaggio particolarmente attuale per la cultura di oggi attraverso un’iniziativa che coinvolge le varie componenti della Comunità Educante – Scuola, Società civile, Famiglie – anche grazie ad un modo diverso di pensare e di operare nella Scuola che guardi alle nuove generazioni e attraverso di esse a tutti noi.

Inaugurerà la mostra venerdì 12 aprile alle ore 16.30 il Prof. Marco Bersanelli, astrofisico di fama mondiale e curatore della mostra stessa, e collaboreranno all’evento personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo.

I pannelli che compongono la mostra, prodotti dall’Associazione Euresis, affrontano temi scientifici a partire da quanto espresso da Dante nella Divina Commedia e nel Convivio: prendendo spunto da questo gli insegnanti del Liceo “S. Maria ad Nives” – capofila di una rete di scuole genovesi – hanno svolto insieme ai loro studenti un lavoro di approfondimento che accresce il valore della mostra stessa ed ha portato alla produzione di altrettanti lavori nell’intento di ampliarne e veicolarne in più forme il messaggio.

Le visite alla mostra saranno condotte dagli studenti del Liceo “S. Maria ad Nives” – che la illustreranno ai visitatori e in particolare ai ragazzi più giovani secondo un esempio pratico di peer education – e dai genitori dell’AGeSC che la presenteranno agli adulti. Altro significativo elemento di novità saranno i laboratori allestiti dalle Scuole, dove i giovani visitatori troveranno modo di sperimentare in attività di tipo interattivo i contenuti della mostra. Infine gli spettacoli teatrali e musicali realizzati dagli studenti avvicineranno i giovani all’espressione artistica come strumento privilegiato per comprendere il messaggio della mostra.

L’iniziativa è promossa dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane S. Maria ad Nives di Genova Pegli e dall’AGeSC insieme ad altre scuole del territorio – le Scuole Primarie e Secondaria di 1^ grado S. Maria ad Nives, l’Ente Nives, gli Istituti Caboto, Emiliani, Marcelline, Rosselli – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria, con il patrocinio del Progetto Giovani di Fondazione Carige, della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Arcidiocesi di Genova.

La visita guidata della mostra dal 13 al 19 aprile 2013 avrà il seguente orario: sabato e domenica ore 10.00/19.00; dal lunedì al venerdì ore 10.00/16.00. La mostra sarà corredata da eventi collaterali:

Sabato 13 aprile ore 17 presso la Commenda: “E infine uscimmo a riveder le stelle” Spettacolo teatrale realizzato dall’Istituto S. Maria ad Nives.

Domenica 14 aprile ore 17 presso la Commenda: Intrattenimento musicale realizzato dall’Istituto S. Maria ad Nives in collaborazione con la Scuola Musicale G. Conte.

Lunedì 15 aprile ore 20.30 presso il Teatro della Gioventù: “Dante … noi sappiamo chi è!” Spettacolo teatrale realizzato dall’Istituto Caboto.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Commenda di San Giovanni di Prè
dal martedì al venerdì ore 10.00/17.00 – Sabato e domenica ore 10.00/19.00
Tel. 0105573681 (biglietteria) oppure 32783429650; biglietteriacommenda@muma.genova.it.