Sport

Genova attende la “Mezza Maratona”: torna la corsa nel cuore della città

Genova. Torna in città la Mezza Maratona, gara agonistica internazionale su strada sulla distanza di 21,097 chilimetri. La gara si svolgerà su un percorso cittadino di grande fascino, che attraverserà tutta Genova da Lungomare Canepa a Boccadasse.

Parallelamente alla Mezza Maratona, l’Associazione propone Corri Genova, gara non competitiva su percorso da 11,5 chilometri, in un anello che raggiunge Boccadasse.

Infine, per le famiglie e per chi ha voglia di provare ad accostarsi a questa esperienza, sarà possibile scegliere il Family Run, tre chilometri e mezzo ad anello attraverso il centro storico.

Tutti e tre i percorsi sono con partenza ed arrivo al Porto Antico; la mezza maratona inizierà domani alle 9.30 e le altre gare a seguire.

“Ormai è una tradizione molto importante, arrivata alla nona edizione – dichiara l’assessore allo Sport, Pino Boero – A me piace il titolo del manifesto, ‘Corri a Genova, sentirai battere il tuo cuore’. Il cuore non è soltanto quello degli atleti che corrono, e sono moltissimi, ma anche quello di questa città, che è una città aperta e non chiusa nonostante quello che si può dire”.

La Mezza Maratona è contornata da altre iniziative collaterali. “Ma l’importante è proprio la straordinaria partecipazione di pubblico, l’organizzazione e la gente, che ha voglia di stare insieme all’aperto”.

Questo appuntamento, però, non può che riportare alla mente quanto avvenuto a Boston. “Il nostro pensiero corre lì perché quella rappresenta una ferita profonda per chi concepisce lo sport come partecipazione e stare insieme – dichiara l’assessore – Speriamo che questa ferita sia rimarginabile, anche attraverso la nostra maratona, che con la corsa dei 3,5 chilometri vedrà scendere in campo anche tante famiglie e bambini”.

Un rilancio anche per l’immagine della città. “Credo che sport, veicolo pubblicitario ed educazione viaggino insieme, quindi questo è uno slancio anche per il turismo”.