Quantcast
Cronaca

Genova, 7 mila i minori seguiti dal Comune: 153 bimbi allontanati dalla famiglia nel 2012

abuso minori

Genova. Con la crisi è in aumento il numero di provvedimenti che vanno a limitare la potestà genitoriale: sono stati 153 i bimbi allontanati dalla loro famiglia dal Tribunale dei Minori nel 2012 a Genova a causa di problemi che spaziano dalla tossicodipendenza fino ai maltrattamenti fisici.

Questo l’allarme lanciato oggi dagli assessori al Sociale del Comune di Genova e della Regione Liguria, Renata Dameri e Lorena Rambaudi, al convegno ‘Bambini e famiglie: tutela e partecipazione’.

Nel 2013 sono 350 i minori in affido nel Comune di Genova, uno dei numeri piu’ alti a livello nazionale per singola città.

Circa 7.000 i minori seguiti dal Comune di Genova, 800 il totale di minori allontanati dalla famiglia negli ultimi anni. Per 350 di loro si e’ riusciti ad attivare un affido familiare.

Gravi forme di fragilità genitoriale, incapacità della famiglia di tutelare la corretta crescita dei propri figli, maltrattamenti fisici, incuria, problemi sanitari e psicologici, alcolismo e tossicodipendenza, problemi economici: sono le principali cause di allontanamento obbligato dei figli da mamma e papà.