Genoa, un francobollo targato San Marino riassume la storia del club più antico d’Italia

presentazione maglia genoa 2012

Genova. La squadra di calcio più antica d’Italia, il Genoa, celebra i suoi 120 anni di vita con un
francobollo targato San Marino, la cui immagine è stata diffusa oggi. Le Poste della piccola repubblica emetteranno il 13 aprile prossimo il francobollo che avrà il valore di un euro e sarà stampato in piccoli fogli di 12 esemplari.

La vignetta riassume la storia del club. Vi figura infatti l’intestazione originaria di “Genoa cricket and athletic club” con la quale venne data vita all’associazione, fondata il 7 settembre 1893 nella sede del consolato britannico di Genova; nel 1897 l’associazione fu aperta agli atleti italiani e nel 1899 cambiò nome in “Genoa cricket and football club”.
Al centro del francobollo campeggia lo stemma rossoblù della squadra con il grifone araldico, mentre sullo sfondo compare la curva nord dello stadio di Marassi; sulla destra c’è infine un’immagine d’epoca di James Spensley, primo capitano della squadra che guidò alla vittoria nel primo campionato nazionale del 1898).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.