Cronaca

Fiom in piazza, manifestazione nel centro di Genova: “Vogliamo lavoro”

presidio fiom bandiera
Foto d'archivio

Genova. Ancora una volta in sciopero, ancora una volta in piazza. I lavoratori della Fiom manifestano oggi “per difendere l’occupazione”.

Sciopero, allora, di 4 ore per turno e corteo per le vie cittadine con partenza dalla stazione Principe alle 9.

Un settore, quello metalmeccanico, particolarmente colpito dalla crisi economica degli ultimi anni: nel 2013 si contano 3 milioni di disoccupati con un aumento, in un anno, di 554 mila unità.

“La Confindustria parla invece di produttività e flessibilità mettendo in discussione e peggiorando i contratti, le tutele normative e salariali. Difendiamo lo strumento della cassa integrazione che deve essere aumentata e concessa a tutti i lavoratori – spiega il sindacato dei metalmeccanici –”.

“La Cassa in Deroga deve essere rifinanziata e garantita fino alla fine della crisi. Utilizziamo i Contratti di Solidarietà dividendo il lavoro che c’è, con la riduzione dell’orario di lavoro. Chiediamo lavoro e se questo manca pretendiamo ammortizzatori sociali”, conclude la Fiom.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.