Farmaceutica, la Regione approva nuovo piano. Montaldo: “Nel primo trimestre 2013 riduzione spesa di 5,7 mln, siamo a un terzo dell’opera”

claudio montaldo

Regione. E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla salute, Claudio Montaldo il piano di assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera 2013-2014.

Tra le azioni previste nel piano: la promozione e l’utilizzo dei principi attivi non coperti da brevetto, visto che nel anche nel 2013 vi saranno alcune scadenze brevettuali, con l’obbiettivo di contenere la spesa e poter quindi disporre di maggiori risorse per la copertura dei costi legati alla disponibilità di farmaci innovativi tra cui quelli per l’epatite e il melanoma. Dalla manovra sui farmaci “equivalenti” la Giunta Regionale ha previsto un risparmio di circa 12 milioni di euro.

Più articolate le azioni per il governo della spesa ospedaliera incentrate sia un più attento monitoraggio dei farmaci distribuiti ed erogati dalle strutture ospedaliere, sia sull’individuazione dei criteri per garantire l’appropriatezza e la sicurezza dei pazienti ai quali vengono somministrati farmaci del tutto innovativi ovvero al di fuori delle indicazioni terapeutiche e, quindi, con possibili rischi di reazioni avverse anche importanti; e anche sulla definizione dei criteri per effettuare le gare per l’acquisto dei farmaci, sulle modalità d’informazione, sulla promozione della farmacovigilanza e sullo svolgimento delle sperimentazioni cliniche e infine sulla gestione dei farmaci come acquisizione, stoccaggio, distribuzione .

“Il piano – ha spiegato Montaldo – delinea lo scenario 2013 per l’assistenza farmaceutica nella nostra Regione caratterizzato da elementi di forte incertezza quali la probabile modifica dell’elenco dei farmaci a carico del servizio sanitario nazionale, possibili diverse modalità di remunerazione delle farmacie e un obbligo normativo di rispettare un tetto di spesa per la farmaceutica territoriale ridotto di due punti percentuali rispetto al 2012 e corrispondente in termini assoluti ad una riduzione di circa 17 milioni di euro”.
Sarà un’apposita commissione ad effettuare un’analisi dei farmaci utilizzati nelle strutture ospedaliere che affiancherà il lavoro dell’agenzia regionale sanitaria nel governo dell’assistenza farmaceutica richiesto alle Asl.

Il provvedimento approvato oggi mette inoltre a disposizione delle aziende sanitarie strumenti informativi informatici per una migliore e più diretta conoscenza dei farmaci utilizzati nelle strutture ospedaliere e ambulatoriali. L’impegno richiesto alle Aziende sanitarie è stato, infine, reso concreto con la fissazione di puntuali obiettivi di sistema e per azienda.

Nel presentare il piano in Giunta l’assessore Montaldo ha inoltre comunicato che l’andamento della spesa farmaceutica territoriale delle farmacie ha fatto registrare, nei primi tre mesi dell’anno, una riduzione di 5,7 milioni di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.