Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Euro, crisi e democrazia: Alberto Bagnai alla Berio, modera il professor Becchi

Più informazioni su

Genova. Euro, il dibattito si fa sempre più rovente. Alla Biblioteca Berio di Genova, oggi alle 16,45 il professor Alberto Bagnai darà le sue risposte presentando il suo libro “Il tramonto dell’euro”.

Bagnai ormai è riconosciuto come il teorico per eccellenza del fallimento dell’euro. Insegna politica economica all’Università di Pescara, ma sua popolarità esplode sul web: tiene un blog che arriva a 3 milioni e 700 mila contatti in poco più di un anno, la chiarezza e la grande ironia di Bagnai diventano virali e anche la televisione se ne accorge.

I fans di Bagnai sono politicamente trasversali, tra di loro anche i grillini, tanto che di recente un noto quotidiano è arrivato a scrivere che Bagnai sarebbe il candidato presidente del consiglio per il M5S. In realtà Bagnai è apartitico, non risparmia stoccate a nessuno, nemmeno a Grillo, appena preso di mira su Twitter come uno che in materia di economia e di euro “non sa unire i puntini”.

Il dibattito alla Berio allora potrebbe essere movimentato, perché a moderare è il professor Paolo Becchi, improvvisamente divenuto l’intellettuale di area grillina richiesto da tutti i talk show.
Alla conferenza “Euro, crisi, democrazia. Uscire dalla trappola della moneta unica e salvare la democrazia” viene anche presentato il libro “La trappola dell’euro” di due autorevoli studiosi genovesi, Marino Badiale e Fabrizio Tringali, particolarmente attenti ai costi sociali che l’Unione Europea sta provocando con le sue decisioni.