Cronaca

Derby, il prefetto: “A Genova tifoserie sempre responsabili, nulla da temere”

Genova. Il derby tra Genoa e Sampdoria si avvicina e, sulla scia del clamore suscitato dagli scontri dell’Olimpico di Roma, il tema dell’ordine pubblico è all’ordine del giorno.

Pochi giorni fa ne aveva parlato anche il Presidente della Sampdoria, Edoardo Garrone, dichiarando inaccettabili i comportamenti violenti.

A Genova, però, l’aria che si respira induce all’ottimismo, visto che nulla farebbe per ora pensare alla possibilità di incidenti.

Opinione condivisa dal Prefetto di Genova Giovanni Balsamo: “Le misure di sicurezza come sempre sono state predisposte. Naturalmente confidiamo nell’impegno e nel buon senso dei tifosi, che si è dimostrato sempre presente. Comunque i servizi messi in campo sono adeguati, non abbiamo alcuna preoccupazione”.

“Abbiamo predisposto – ha continuato Balsamo – i normali servizi in occasioni come queste: tenendo conto di un robusto afflusso di pubblico e del fatto che il derby è una partita più vivace del solito”.

“Da quando sono qui – ha concluso il Prefetto – la mia esperienza è veramente positiva. La tifoseria si è sempre dimostrata composta e responsabile. Non abbiamo niente da temere”.