Quantcast

Dal Rex ad Equa, da Brain a Leonardo: le mostre (e gli altri eventi) da non perdere per sfuggire alla pioggia

Genova. Se il tempo è inclemente e la gita al mare dovrà per forza di cose essere rimandata, genovesi e turisti hanno di che consolarsi, grazie alle bellissime mostre e agli altri eventi che la città offre anche questo fine settimana.

Fino a domani al Porto antico c’è Equa, la fiera ligure del commercio Equosolidale. che si svolge a Genova fino a domenica al Porto Antico. La rassegna è organizzata in tre aree espositive – alimentari, abbigliamento e cosmesi – con due Paesi ospiti, Egitto e Bosnia. Tanti eventi e laboratori per grandi e piccini, il Il programma di oggi è domani è qui.

A pochi passi di distanza, in piazzale Mandraccio Mondo Buono Mulino Bianco Laboratori, animazioni e giochi per bambini, oggi e domani dalle 9 alle 19.

Sempre al Porto antico da non perdere la mostra Brain – Il mondo in testa, organizzata dal Wow – Center. E a pochi passi di distanza, a Palazzo San Giorgio, si può scoprire tutto sul transatlantico Rex, costruito a Genova dai cantieri Ansaldo, vincitore del record di velocità negli anni Trenta e che per 60 anni restoò la più grande nave da crociera mai costruita in Italia. Qui i dettagli della mostra.

E in piazza Sarzano, prosegue fino al 30 giugno una mostra assolutamente affascinante, quella su Leonardo Da Vinci che vede esposte le macchine funzionanti tratte dai Codici vinciani. Il visitatore potrà entrare in contatto con il mondo affascinante e misterioso dell’avventura umana e professionale di uno dei personaggi più emblematici della storia dell’umanità.

A Palazzo Ducale ha inaugurato nieri nella Sala Dogana, la mostra Apokalypse Back. Da più di una decina di anni assistiamo a una progressiva erosione di quei privilegi acquisiti dalla nostra società a partire dal dopoguerra, come vivono giovani e adulti questo momento?
Progetto a cura di Fabio Negrino e classe 2N del Liceo artistico KleeBarabino di Genova con il coordinamento di CHAN Contemporary Art
Association. La mostra è visitabile fino al 5 maggio.

Oggi pomeriggio, in centro storico, nuovo appuntamento con Maddalena la Bella, arte e storia, incontri reali e virtuali nell’antico sestiere: l’innovativa visita guidata si appoggia alla rete wifi gratuita del quartiere e al sistema dei QRCode. Appuntamento alle 15 in piazza Banchi.

Per i golosi, da non perdere oggi e domani a Pegli la 32° Sagra della Farinata p.o.p – Prodotto di origine pegliese, sul Lungomare di Pegli. Dalle ore 12.00 fino alle ore 20.00 verrà servita la farinata, domenica ci saranno anche i mercatini dell’antiquariato e della gastronomia.

A Rapallo invece domani c’è la Festa di Primavera, presso San Maurizio dei Monti, dalle 10 fino alle 19. A Zoagli oggi mercatini di primavera con artisti, artigiani e agricoltori, mentre a Rapallo tradizionale appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, manifestazione che porta ogni mese nel cuore della città chiavarese i migliori produttori di specialità alimentari.

Per quanto riguarda la musica, jazz stasera al Count Basie di vico Tana con il concerto diAlessio Menconi. Oggi pomeriggio alle 16.30 appuntamento co la musica classica alla Galleria di Palazzo Rosso in via Garibaldi con “Genova per Luciana Pestolozza”, un concerto con Laura Catrani, Massimiliano Damerini, luigi Gaggero, Ljuba Moiz, Andrea Pestolozza e Edwin Rosasco.