Economia

Castelletto, nessun licenziamento alla Scuola del Sacro Cuore: la soddisfazione dei sindacati

castelletto
Foto d'archivio

Castelletto. Contrariamente a quanto era stato annunciato già da tempo dall’Ente Gestore con l’avvio del licenziamento di tutto il personale, l’attività della scuola prosegue e si salvano così ventotto posti di lavoro.

Il ripensamento dell’Ente segue una fase di intenso confronto che ha visto impegnati insieme i genitori, il personale, le organizzazioni sindacali e gli Enti Locali.

“Nell’incontro di ieri abbiamo preso atto con soddisfazione di un diverso atteggiamento dell’Ente Gestore, che ha concordato con i sindacati la prosecuzione di attività delle sezioni primavera e della scuola dell’infanzia e primaria – spiegano Flc Cgil, Cisl Scuola, SNALS Confsal e SINASCA – Ciò consente di mantenere in servizio sia il personale docente che quello non docente (cuoco, collaboratori e addetti alle pulizie)”.

Confermata invece la chiusura della scuola media, già decisa da alcuni anni, che avverrà contestualmente all’uscita degli ultimi alunni di terza. Per i sette docenti in servizio verrà assicurato il pagamento di stipendi, tfr e ogni altro compenso entro il prossimo settembre e saranno successivamente attivati tutti gli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga oggi previsti.

“Riteniamo che gli obiettivi raggiunti, frutto di un confronto cui tutti hanno partecipato in modo serio e responsabile, siano ancor più apprezzabili nel quadro di pesanti difficoltà che sul piano occupazionale vive la realtà genovese. Oltre alla tutela assicurata ai lavoratori, ci sembra importante la salvaguardia della continuità didattica per i 140 alunni, che l’intesa di oggi garantisce”, concludono i sindacati.

leggi anche
istituto sacro cuore
L'annuncio
Il complesso liberty della storica Scuola Sacro Cuore in vendita a 2,5 milioni di euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.