Quantcast
Sport

Calcio, il tecnico Roberto Breda ad Arenzano per uno stage tattico

Roberto Breda

Arenzano. Si è tenuta ieri, giovedì 18 aprile, presso il campo sportivo Nazario Gambino di Arenzano, una lezione didattica “tattica” sul modulo di gioco 4-3-3, diretta da Roberto Breda – ex tecnico di Salernitana, Reggina e Vicenza – ed organizzata dall’Arenzano F.C., rappresentato nell’occasione dal mister Maurizio Podestà.

Lo stage prevedeva tre distinte fasi, in cui il mister veneto ha dapprima esposto ai tecnici presenti la conduzione della settimana tipo che svolge assieme al suo staff, per passare poi ad esplicare direttamente sul terreno di gioco alcune esercitazioni tecnico tattiche, svolte da ventidue giocatori della prima squadra, della juniores e degli allievi dell’Arenzano F.C.

Tutto questo lavorando sulle due distinte fasi di possesso e non possesso palla, controllo orientato e ricerca della profondità da parte degli attaccanti.

Breda, dimostratosi competente e convincente nello spiegare ai giocatori i necessari movimenti, ha interrotto quando necessario le esercitazioni per meglio chiarirne l’esecuzione con e senza palla.

La terza fase, svoltasi nella capiente sala riunioni della società ponentina, ha visto mister Breda, gentile quanto professionale, rispondere alle tante domande che gli allenatori presenti gli hanno posto sui temi concernenti la materia trattata.

Al termine dell’incontro il tecnico docente ha ribadito il fatto che devono essere i mister a porsi continue domande atte a trovare il modo migliore di far crescere la squadra, affermando che per organizzazione di gioco lui intende il sincronismo di pensiero ed azione quando, in un determinato momento, di fronte ad una certa situazione, tutti i giocatori riescono a pensare ed agire in maniera univoca e simultaneamente.

E’ stata sicuramente una esperienza interessante formativa, che ha coinvolto per circa tre ore tutti i presenti e che avrà sicuramente  seguito in futuro, grazie alla lungimiranza della società arenzanese, sempre attenta alla crescita globale dei suoi tecnici. Scelta questa che sta dando i suoi frutti e che fa dell’Arenzano F.C. una società all’avanguardia nel panorama calcistico ligure.

Claudio Nucci

Più informazioni