Bando sui prestiti rimborsabili, Guccinelli: “Superaro il plafond il primo giorno si apertura”

guccinelli

Genova. Grande successo del bando Por sui prestiti rimborsabili destinato all’innovazione e allo sviluppo del tessuto produttivo ligure. Sono state 55 le domande presentate, di cui 50 solo il primo giorno di apertura lo scorso 2 aprile. Lo comunica l’assessore regionale alo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

L’importo complessivo richiesto dalle aziende a FILSE, la finanziaria regionale, ammonta a 33,5 milioni di euro, oltre 30 milioni di euro solo nel primo giorno di apertura del bando, su una disponibilità iniziale di 26 milioni, per una stima di investimenti complessivi che verranno attivati dalle aziende, da ora al prossimo anno, di oltre 46 milioni di euro.

Il fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili a tasso agevolato: fino al 70% dell’investimento richiesto a Filse e per il 100% dell’investimento di cui una quota dell’80% richiesto a Filse e una quota, del 20%, messo a disposizione da una Banca convenzionata.

Delle 55 domande arrivate, sono solo 13 quelle che hanno richiesto il co-finanziamento per un impegno di risorse bancarie pari a oltre 2 milioni di euro. “Sono particolarmente soddisfatto del risultato del bando – ha detto Guccinelli – in quanto finanzia investimenti produttivi ancora da realizzare che potranno produrre effetti benefici sul territorio. In questo momento di forte criticità la grande risposta delle aziende, unita alla capacità di investimento, fa ben sperare su una ripresa economica e rappresenta un segnale significativo da parte del tessuto imprenditoriale ligure. Ora ci impegneremo per una rapida istruttoria dei progetti perché chi sceglie di investire non puo’ aspettare tempi lunghi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.