Anziana morta dopo aggressione in casa di riposo, Rambaudi: “Prevederemo maggiori controlli”

Lorena Rambaudi

Regione. Il fatto tragico accaduto a Villa Elios, ad Albisola Superiore, accende i riflettori sulla sicurezza nelle case di riposo liguri, all’attenzione della Regione. Spiega l’assessore ai servizi sociali Lorena Rambaudi: “Quanto è successo attiene al caso di singole persone. Si tratta di fatti che possono capitare. Come amministrazione regionale ci stiamo ponendo il problema delle strutture: in questo caso Villa Elios non è accreditata dalla Regione. Ci stiamo preoccupando per il fatto di non riuscire ad intercettare un disagio degli ospiti, ma anche degli operatori in un lavoro faticoso ed usurante”.

Paola Burdisso Olivero, anziana ricoverata nella casa di riposo di Albisola, è morta dopo essere stata aggredita da un altro anziano ospite della struttura, Marco Silombria, con problemi psihici, ora accusato di omicidio preterintenzionale. Ma sono indagati anche un medico dell’ospedale San Paolo dove l’anziana è stata ricoverata dopo l’aggressione e i responsabili della struttura albisolese.

Prosegue l’assessore Rambaudi: “Nel nuovo piano sociale integrato che stiamo predisponendo, che definirà le azioni dei prossimi tre anni, stiamo anche immaginando di attivare ulteriori forme di controllo rispetto a quelle già esistenti che sono effettuate dalle commissioni e dai Nas. Evidentemente quello che già c’è non riesce ad intercettare tutti i problemi reali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.