Quantcast
Cronaca

Alluvioni e calamità naturali, “Io non rischio”: sempre informati con la nuova web app del Comune di Genova

web app io non rischio

Genova. Da ora in poi nel Comune di Genova è attivo un nuovissimo servizio, che consentirà di avere tutte le istruzioni e le informazioni in caso di calamità naturali. “Io non rischio” è il nome del sito, o meglio della nuovissima web app comunale.

“Questa web app consente di dare informazioni su tutti i possibili rischi legati ad acqua, fuoco, terra ed aria, in particolare all’acqua, che per noi rappresenta un potenziale rischio molto significativo – spiega Rosanna Garassino, direttore dei Sistemi Informativi del Comune di Genova – Consente di dare tutta una serie di informazioni relative ai comportamenti corretti da tenere prima e dopo un evento e anche rispetto al possibile rischio che ha una persona in base al contesto in cui si trova, essendo in grado di localizzarla e capire se si trovi o meno all’interno di una zona a rischio”.

Un servizio all’avanguardia, quindi. Danilo Bertini, responsabile dell’ufficio Gis della sezione Sistemi Informativi. “L’applicazione è ottimizzata per dispositivi Tablet e Smartphone con sistemi Android e Ios e consente di avere un vademecum sempre aggiornato su tutte le norme di comportamento emesse dal Comune – spiega Danilo Bertini, responsabile dell’ufficio Gis della sezione Sistemi Informativi – e sulla propria posizione rispetto alle aree a rischio”.