Quantcast

“Luciana, Bruno e Pietro. Cittadini”: rassegna cinematografica promossa da Arci Liguria in occasione del 25 aprile

pellicola

Genova. In occasione della ricorrenza del 25 aprile Arci Liguria promuove, in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Ass. SpA Politiche di donne, Genova Liguria Film Commission e Arci Genova e con il patrocinio del Comune di Genova, un ciclo di tre proiezioni dal titolo “Luciana, Bruno e Pietro. Cittadini”.

Perché “Cittadini”? Perché quello che accomuna Luciana Castellina, Bruno Trentin e Pietro Ingrao, tre persone che tanto hanno dato al nostro Paese con i loro impegno politico e sociale, è l’aver sempre ribadito il loro essere prima di tutto, e soprattutto, cittadini. Non una novità come alcuni vorrebbero far credere di questi tempi.

“E a noi piace ricordarli proprio in occasione delle celebrazioni della Festa della
Liberazione in cui, tanti cittadini coraggiosi, liberi e mossi da solidi ideali, scelsero la montagna per diventare partigiani e padri della nostra Italia repubblicana. Ecco perché “Luciana, Bruno e Pietro. Cittadini”.

Nota sui film “Luciana Castellina. Comunista” – un film di Daniele Segre, produzione e distribuzione: I Cammelli S.a.s. (Italia 2012 – 78′). Proiezione il 24 aprile, alle ore 19.30 presso il Circolo Arci 30 Giugno, Salita degli Angeli 70.

“Non mi avete convinto. Pietro Ingrao un eretico” – documentario di Filippo
Vendemmiati, produzione: Tomato Doc Film, Cinecittà Luce, distributore: Istituto Luce (Italia 2012 – 75′). Proiezione il 29 aprile presso circolo Arci Zenzero, via Torti 35 (ore 20.30).

“Con la furia di un ragazzo. Un ritratto di Bruno Trentin” – film doc di Franco
Giraldi, produzione Fondazione Giuseppe Di Vittorio / Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico / Vivo film, distribuzione Vivo film. (Italia 2008 – 84’). Proiezione il 16 maggio, presso il Circolo Arci Merlino, via Galliano 16, ore 20.30.