Wow!, sabato al Porto antico un viaggio tra mostre e giochi per scoprire i misteri del cervello

wow center experience fondazione garrone

Genova. Apre al pubblico sabato 9 marzo 2013 – a partire dalle ore 14, nel nuovo “WOW! Genova Science Center” al Porto Antico di Genova, Magazzini del Cotone, Modulo 1 – la mostra scientifico interattiva ‘BRAIN – Il mondo in testa’, che accompagnerà i visitatori letteralmente all’interno del cervello umano, per toccarne con mano i meccanismi di funzionamento, i processi, le potenzialità e i misteri.

Per festeggiare l’evento, nel pomeriggio di sabato 9 marzo (dalle 14 alle 17) e nella giornata di domenica 10 marzo (dalle 10 alle 17) nell’Area del Porto Antico di Genova gli animatori scientifici di “WOW! Genova Science Center” coinvolgeranno il pubblico di ogni età nei WOW GAMES: oltre 25 giochi differenti, semplici e immediati, sul tema della mostra ‘BRAIN – Il mondo in testa’, per mettere alla prova la propria abilità facendo lavorare il cervello tra illusioni ottiche che mostrano come funziona la percezione, giochi di memoria e di equilibrio.

Il gioco e l’interattività sono alla base anche della mostra ‘BRAIN – Il mondo in testa’, prodotta da Evergreen Exhibitions e progettata per attrarre in particolare bambini e ragazzi fino ai 18 anni, ma anche gli adulti, grazie ad allestimenti altamente interattivi, scenografie spettacolari, effetti speciali innovativi, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali.

All’interno dell’esposizione, i visitatori potranno imparare in modo diretto e immediato come funziona il cervello, attraverso impulsi elettrici e connessioni chimiche, cosa ha in comune il cervello umano con quello di altre creature, come si sviluppa nel corso della vita, come si sono evoluti e perfezionati nel tempo la conoscenza, lo studio e la ricerca sul funzionamento del cervello, cosa succede se si ammala e quali sono le più diffuse malattie e disfunzioni, come determina percezione, memoria e apprendimento, coscienza, attenzione, sogni.

‘BRAIN – Il mondo in testa’, visitabile fino al 7 luglio 2013, è la prima delle tre mostre scientifiche interattive parte del programma annuale di “WOW! Genova Science Center”. Il secondo appuntamento in calendario, sarà ‘EXTREME DEEP – Missione negli abissi’ dal 20 luglio al 3 novembre 2013.

Promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, il progetto “WOW!” si pone l’obiettivo di dare vita ad un Centro di divulgazione scientifica dedicato ad ospitare soltanto mostre temporanee, rappresentative del meglio della produzione internazionale d’intrattenimento con finalità formativa. “WOW! Genova Science Center” inserisce Genova e l’Italia nel circuito internazionale degli Science Center.

“WOW! Genova Science Center” costituisce infine un innovativo punto di attrazione che arricchisce l’offerta turistica della città e in particolare del Porto Antico, in modo complementare a realtà quali l’Acquario di Genova, la Città dei Bambini e le altre eccellenze nel settore scientifico/tecnologico e dell’edutainment, tra cui il Festival della Scienza.

“WOW! Genova Science Center” ha il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.