Genova. Mercoledì 13 marzo alle ore 11:00 in Via Fiasella, verrà scoperta la targa in memoria dell’artista Silvia Rizzo, artista di valore internazionale e docente in discipline artistiche del Liceo artistico Klee-Barabino di Genova.
La cerimonia sarà tenuta dal Presidente del Municipio I Genova Centro Est Simone Leoncini, unitamente al Presidente del Comitato UNICEF di Genova Franco Cirio, ai rappresentanti degli operatori economici e con la partecipazione dell’Assessore alle Scuole, Sport e Politiche Giovanili Pino Boero.
Silvia aveva la grande capacità di stimolare la creatività dei bambini ad inventarsi un gioco, ha dedicato la sua vita e la sua arte a due temi che si incrociano sino a diventare uno solo: la ricerca sul colore e la didattica del colore come strumento insostituibile di una riqualificazione dell’ambiente e dunque anche della realizzazione di una “ città amica dei bambini”, Via Fiasella. Prima di lasciarci, è proprio ai bambini che ha regalato il progetto ”il Labirinto del Colore” un’indimenticabile opera d’arte permanente su asfalto disegnata nella Via Fiasella, tra novembre e dicembre del 2011, dagli studenti del liceo in cui ha insegnato. Il significato dell’opera é un appello agli amministratori per comunicare quanto i bambini abbiano bisogno di spazi per poter sviluppare la loro creatività, anche senza spese di scivoli e giochi preconfezionati, spazi finalizzati a creare una città a misura di bambini e non di automobili.