Un papa argentino con le radici nel Tigullio: la madre di Francesco I originaria di Lavagna

papa francesco I

Lavagna. Servirà tempo per ricostruirne esattamente le origini, ma quel che è certo è che Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo argentino eletto ieri sera papa con il nome di Francesco I, ha origini liguri. Più precisamente nel Tigullio, vicino a Lavagna.

In queste ore si sta svolgendo una vera e propria “caccia” ai documenti contenuti negli archivi della zona. Dai primi sviluppi sembrerebbe che la madre del nuovo papa sia originaria della frazione di Senagi, a Lavagna, un pugno di case tra Barassi e Santa Giulia.

A suggerirlo anche il cognome della donna, Sivori, che indicherebbe proprio la collina di Santa Giulia, zona, tra l’altro, di forte emigrazione nei decenni passati proprio verso l’Argentina.

Escluse, almeno per ora, le origini della Val Fontanabuona, come confermato dall’assessore regionale Giovanni Boiatano, ex sindaco di Favale: “Non credo che la madre di Francesco I possa avere origini fontanine, ma lavagnesi o sestresi. Nei miei viaggi in Argentina ho conosciuto altri prelati, ma non Bergoglio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.