Treni liguri più ecologici: la raccolta dei rifiuti a bordo diventa “differenziata”

nuovo treno regionale
Foto d'archivio

Liguria. Da inizio marzo la raccolta dei rifiuti a bordo dei treni liguri è diventata “differenziata”.  L’operazione è curata dalla Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, in collaborazione con le imprese Fulgens e Compass, appaltatrici e responsabili delle attività di pulizia.

Contestualmente agli interventi di pulizia, dall’inizio del mese gli operatori procedono a selezionare e raccogliere in modo differenziato i rifiuti trovati a bordo, destinandoli alle isole ecologiche temporanee installate negli impianti ferroviari. Gli stessi sono poi trasferiti e riposti definitivamente nelle aree predisposte dalle società di smaltimento dei rifiuti urbani.

Dall’inizio di marzo a oggi sono stati smistati, quotidianamente, circa 400 chilogrammi di carta e 200 chilogrammi di plastica che, mensilmente, significano 15 tonnellate di rifiuti trattati con criteri tali da trasformarli da problema in risorsa.

Dopo aver coinvolto i dipendenti alla raccolta differenziata negli uffici, Trenitalia è tra le prime imprese ferroviarie in Europa ad aver avviato la raccolta differenziata anche sui treni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.