Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tagli province, spiraglio per il Tpl: a giorni l’approvazione del decreto legge per la riassegnazione dei fondi

Provincia. Nei prossimi giorni il Governo approverà il decreto legge che consentirà di rivedere le assegnazioni dei fondi alle Province italiane, e tra esse anche a quelle liguri.

Lo rende noto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, dopo la conferma del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà.

Dopo alcune verifiche giuridiche, è stato inoltre ribadito che le Camere, non appena insediate, potranno affrontare la trattazione dei decreti, e quindi la loro conversione in legge, anche in assenza dell’atto di fiducia al nuovo Governo.

Come è noto, la conversione di questo decreto è uno degli impegni assunti – oltre alla pressione sul Governo per la conferma dei fondi per la cassa integrazione – da Burlando sul piano nazionale per affrontare anche la crisi del Trasporto Pubblico Locale.

Per il 2013 erano infatti previsti originariamente tagli alla Provincia di Genova per 27 milioni di euro che ne avrebbero provocato il dissesto di bilancio. Ma il taglio era frutto di un “errore tecnico” perché non erano state considerate le deleghe della Provincia di Genova, ad esempio trasporti e formazioni i cui fondi non possono essere tagliati.