Quantcast
Sport

Società Ginnastica Rapallo fa il pieno in serie D e in serie C

Società Ginnastica Rapallo serie B

Genova. Due campionati regionali federali di ginnastica ritmica, serie D e serie C, si sono svolti a Rapallo questa domenica, 17 marzo, alla presenza di un folto pubblico. Si tratta di due competizioni per rappresentative, in cui ogni squadra si cimenta in prove di insieme, di coppia e individuali; il punteggio totale è dato dalla somma di quelli conseguiti in tutti gli esercizi. A differenziare le due competizioni è la composizione delle rappresentative: nella serie C le ginnaste sono tutte agoniste, mentre nella serie D appartengono anche alle sezioni promozionali.

La Società Ginnastica Rapallo, che in questa occasione faceva gli onori di casa, ha avuto la soddisfazione di vedere tutte e quattro le squadre partecipanti qualificate alla fase successiva. Nella prova unica regionale di serie D, la Società tigullina ha schierato una squadra in ciascuna delle due categorie Allieve e Open. Ottimo risultato per le più giovani (Giulia Baldinotti, Sofia Canale, Sara Cavaglieri, Sofia Contini, Arianna Pilotta), che si piazzano al secondo posto con un punteggio di 32,425. Più difficile la competizione nel caso della cat. Open (Squadra Arianna Baldinotti, Arianna Baroni, Marta Carannante, Micol Piga), nella quale le squadre avversarie annoveravano numerose ginnaste agoniste senior; buona pertanto la loro sesta posizione, con 34,425, e per entrambe qualificazione per la fase nazionale di fine giugno, a Pesaro.

La prova di serie C, la seconda e finale della fase regionale, ha visto la Squadra A rapallese (Monica Mileto, Sara Pensa, Chiara Rossi) conquistare il terzo gradino del podio, con un punteggio di 39,850; la più giovane Squadra B (Carlotta Dall’Agata, Valentina Martini Donati, Vallery Pallatella) si è piazzata al nono posto con 29,500 punti. La classifica finale della fase regionale, stilata sulla base della migliore tra le due prove, vede la Squadra A al quarto posto e la Squadra B al decimo, entrambe qualificate per l’interregionale del 6-7 aprile a Gerenzano (VA).

La gara si è svolta alla presenza delle autorità sportive e cittadine, rappresentate rispettivamente dal presidente del Comitato Regionale FGI Giuseppe Raiola e dal sindaco Giorgio Costa, che hanno pubblicamente espresso la loro soddisfazione per la così grande partecipazione sia di pubblico sia di atlete, riconoscendo alla Società Ginnastica Rapallo un ruolo attivo e importante nella valorizzazione della ginnastica ritmica nel panorama rapallese (peraltro ricco di realtà sportive) e ligure.