Slow Fish, fumetto, jazz e sport: al Porto Antico arrivano gli eventi “cool” della stagione

DSC02822

Genova. Metereologicamente non è ancora arrivata ma la primavera al Porto Antico è già iniziata. Prima con l’apertura di due importanti centri di edutainment: Wow! Genova Science Center, che dalla sua inaugurazione il 9 marzo scorso ha già accolto 5.000 visitatori, e la riapertura del Museo Nazionale dell’Antartide, un viaggio negli affascinanti paesaggi e nella difficile vita del continente di ghiaccio.

E poi con la colorata esplosione di filati dello Yarn Bombing che ha visto circa un migliaio di persone sfidare la pioggia per assistere alla cerimonia di inaugurazione di MSC Preziosa.

Per i prossimi due mesi invece ci aspettano gli eventi più sportivi dell’anno con una ventata di energia: si comincia con la Mezza Maratona (21 aprile), per proseguire con il Baby Ravano per i più piccoli e il Fair Play Village per i più grandi (16 – 17 maggio) e concludendo con la nona edizione della Festa dello Sport (24 – 26 maggio), la piccola olimpiade della città che regalerà tre giorni di sport e divertimento aperti a tutti!

Si può essere collezionisti a tutte le età! Ce lo dimostra la grande affluenza riscontrata gli scorsi anni da due iniziative che anche nel 2013 hanno scelto di tornare al Porto Antico: stiamo parlando del Panini Tour (20 – 21 aprile), appuntamento attesissimo dai bambini (e dai loro papà) per cercare e scambiare figurine, ma anche di Smack! la fiera del fumetto e dell’illustrazione di Genova (25 – 26 maggio) dove si potranno trovare rari pezzi da collezione ma anche incontrare artisti e illustratori e assistere alle divertenti e fantasiose esibizioni dei cosplayer.

Benessere, responsabilità sociale e sostenibilità sono le parole d’ordine per immergersi negli eventi più cool della stagione: se per nutrire la mente potete scegliere tra l’approccio naturale di Zen-A Fiera del Benessere (19 – 21 aprile) e l’impegno sociale di Equa Fiera Ligure del Commercio Equosolidale (25 – 28 aprile 2013), l’appuntamento con i prodotti tipici di Cibio Fiera del Gusto (3 – 5 maggio) saprà dare il giusto nutrimento anche al vostro corpo.

Punto di riferimento ed evento molto atteso dagli appassionati di musica jazz, Gezmataz Festival nel 2013 festeggia i suoi primi dieci anni di vita e anticipa la programmazione estiva di spettacoli e workshop con il concerto di Jim Black, batterista e artista sperimentale, che il 18 maggio riempirà la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone con il suo eclettico progetto Alas No Axis.

Ma Genova è soprattutto una città legata ai suoi elementi naturali.
Se il mare sarà illustrato e celebrato durante Slow Fish, la biennale organizzata da Slow Food (9-12 maggio), il vento, immancabile presenza della nostra città, sarà il vero protagonista il 2 giugno con Al Porto Antico si Vola quando un grande raduno di aquiloni riempirà l’area di colore e spettacolari acrobazie.

E in men che non si dica arriveremo all’estate, alle passeggiate lungo le banchine, agli apertivi all’aperto, ai profumi di mondi lontani (ma neanche troppo) del Festival Suq alla musica e al divertimento di Porto Antico EstateSpettacolo nel mese di luglio che si presenterà con una veste totalmente rinnovata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.