Quantcast
Cronaca

Sciopero trasporto pubblico: in provincia di Genova adesione sopra il 90%

bus

Genova. Lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato a livello nazionale per la giornata di oggi continua in tutta la Liguria. Le corse degli autobus Amt di Genova riprenderanno dalle 17 di questo pomeriggio fino alle 21, quando i mezzi pubblici si bloccheranno fino al termine del turno. Quasi identici gli orari per i mezzi Atp, ma questi fermeranno le corse alle 20 invece che alle 21.

Fin dalle prime ore della protesta l’adesione è sembrata molto alta, sensazione confermata dai primi dati forniti dalle organizzazioni sindacali: il personale Amt si è astenuto in una percentuale del 98%, quello dell’Atp ha sostenuto la protesta per il 95%.

Lo sciopero nazionale è giunto dopo 3 rinvii (16 novembre, 14 dicembre e 8 febbraio), finalizzati a verificare gli sviluppi del confronto in corso tra Governo, Regioni ed Enti Locali sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al settore e della trattativa in corso con le associazioni datoriali sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto il 31 dicembre 2007. A Genova si
è aggiunto poi il lo sciopero di quattro ore proclamato dai lavoratori di Amt.