Cronaca

RiciclaEstate 2013, il riciclo sbarca a Rapallo: raccolta differenziata anche in spiaggia

Rapallo panorama

Rapallo. La Giunta comunale ha aderito all’iniziativa “RiciclaEstate 2013 – La raccolta differenziata ti segue in vacanza” promossa da Legambiente con il contributo e la partecipazione del CONAI, Consorzio per il recupero degli Imballaggi.

“RiciclaEstate” è lo slogan storico sin dalla prima edizione per la campagna di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di contenitori per la raccolta differenziata.

La campagna coinvolgerà cittadini e turisti dei comuni costieri del Tigullio durante tutto il periodo estivo da Luglio a Settembre e prevede anche occasioni di animazione e laboratori di riciclo per i più piccini. La raccolta differenziata per questa tipologia di utenza è particolarmente significativa, poiché contribuisce alla riduzione delle criticità della raccolta di ingenti quantità di rifiuti, in un periodo di tempo molto breve e in zone ad alto valore turistico e intensamente fruite, creando spesso criticità e disservizi.

“Siamo molto soddisfatti di poter sostenere un’iniziativa in cui crediamo molto” dichiara il Sindaco Giorgio Costa. “Con questa campagna vogliamo informare e ricordare a tutti i cittadini l’importanza di separare i rifiuti tutto l’anno, anche durante le vacanze. Questo evento propone un modello di comportamento – già peraltro dovuto – avente rilevanza sociale e volto al riciclaggio ed alla riduzione degli sprechi, incrementando la sostenibilità del sistema turistico e migliorandone l’immagine”. Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale convocherà i gestori degli stabilimenti balneari per concordare insieme a Legambiente le iniziative da intraprendere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.