Quantcast
Politica

Regione, proposta di legge Lega Nord per la riscossione bollo veicoli storici

edoardo rixi

Regione. Oggi il Gruppo Regionale della Lega Nord Liguria ha depositato una Proposta di Legge volta a riscrivere la disciplina della riscossione del bollo per i veicoli storici.

Spiega il Capogruppo leghista, nonché primo firmatario della proposta, Edoardo Rixi “Dopo essermi confrontato con numerosi appassionati di auto e moto storiche è emersa l’esigenza di cambiare passo in Regione sulle norme che regolano il bollo per i veicoli ultra ventennali. Non è possibile che in Liguria si debba pagare una gabella per poter accedere all’agevolazione del bollo ridotto, cioè il beneficio per i proprietari di tali mezzi, riconosciuto da una legge dello Stato ma applicata in maniera fantasiosa in Regione Liguria.

Non si capisce perché” continua Rixi “nella vicina Lombardia ed in altre regioni sia possibile pagare il bollo ridotto senza l’imposizione dell’iscrizione all’ASI (Automoto Club Storico Italiano).

Un appassionato deve essere libero di iscriversi ad un’associazione per i servizi tecnici che eroga, non per una costrizione di legge. Allo stesso tempo devono essere liberi di iscriversi al club locale di appassionati per condividere il loro comune entusiasmo per i veicoli storici.

Nello specifico” conclude il Capogruppo del Carroccio “con questa proposta vogliamo snellire le procedure burocratiche per i proprietari di veicoli storici ed al tempo stesso ridurne i costi.”

Più informazioni