Recco, la notizia è ufficiale: due nuovi pirotecnici per la Sagra del Fuoco

Recco Fuochi
Foto d'archivio

Recco. Finalmente è ufficiale, saranno 2 i nuovi pirotecnici per l’edizione 2013 della Sagra del Fuoco e dopo un inverno di riunioni e consultazioni Collodari e Liceto hanno sciolto le riserve e comunicato i loro nuovi fuochisti. Lo annuncia il Comitato Sagra del Fuoco.

Per il Quartiere Collodari dopo la lunga collaborazione dal 1996 al 2011 con i fratelli Di Matteo di Sant’Antimo (Napoli), la parentesi del 2005 con Boccia Fireworks di Palma Campania (Napoli) e l’esperienza dello scorso anno con Blb Fireworks di Moconesi con il decano recchelino Carlo “Charlie” Ferreccio, la scelta è ricaduta sui Fratelli Pannella di Ponte (Benevento), storica azienda campana fondata dal nonno Giovanni Pannella negli anni 40 e poi passata ai figli Barbato, Antonio e Donato.

Oggi la fabbrica di fuochi è diretta dal nipote Giovanni figlio di Barbato che l’ha trasformata in una realtà affermata in tutte le più famose feste pirotecniche italiane, da Adelfia (Bari) a San Luca Branca (Potenza), da Siano (Salerno) a Parete (Caserta).

“E’ stato un corteggiamento lungo ma alla fine al terzo tentativo siamo riusciti a convincerli a venire a sparare per il nostro Quartiere” sono state le parole di Tiberio Picasso, presidente di Collodari, emozionato e soddisfatto per l’accordo raggiunto con i nuovi fuochisti che saranno impegnati nello spettacolo conclusivo della sera del 7 settembre.

La seconda novità piuttosto inattesa riguarda il cambio a Liceto che dopo l’esperienza con Ugo Lieto dal 1996 al 2012 si affiderà a Gianni Vaccalluzzo, in arte “Zio Piro”, siciliano di Belpasso in provincia di Catania, titolare di un’azienda giovane e dinamica fondata nel 2000 erede di una lunga tradizione di famiglia iniziata nel 1950 per opera del nonno Salvatore ha la sua sede operativa sulle pendici dell’Etna.

E’ stato artefice di grandi successi negli ultimi anni tra i quali Scorrano (Lecce), Calamonaci (Agrigento), Aci Bonaccorsi (Catania), Paola (Cosenza) e soprattutto la vittoria del 42° Concurs Internacional de Focs nel 2012 a Blanes in Spagna.

“Al termine un incontro piacevole ci siamo accordati senza problemi scambiandoci i rispettivi pyro-calendari, poi la sera abbiamo festeggiato anche il compleanno di Gianni Vaccalluzzo con la mitica focaccia col formaggio” è la prima dichiarazione di Enrico Prampolini presidente di Liceto.

“Zio Piro” si esibirà l’8 settembre con l’ultimo spettacolo dal molo di levante.

Mancano ancora 6 mesi alla festa ma il programma dei fuochi è già delineato con l’obiettivo di mantenere sempre la qualità e la sicurezza nelle esibizioni pirotecniche.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.