Quantcast

Rapallo, arriva la terza edizione del concorso “Pasqua e Primavera”

rapallo concorso pasqua e primavera

Rapallo. I commercianti dell’ Associazione C.O.R. propongono la terza edizione del concorso “Pasqua e Primavera – 1° Memorial Guido De Lorenzis” rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari primarie e che così tanto successo ha riscosso negli anni precedenti.

Oltre alle scuole di Rapallo, la partecipazione è stata estesa agli alunni delle scuole di Zoagli e Recco.

Da questa edizione il concorso verrà dedicato al prof. Guido De Lorenzis pittore e docente di educazione artistica, prematuramente scomparso nel 2011, e che per tanti anni ha insegnato presso le scuole di Rapallo, lasciando in tutti i suoi allievi un caro ricordo.
Questo è stato scritto da un suo ex allievo: “Le sue lezioni al liceo del San Francesco erano piacevolissime perché ci davano “respiro”. Lui era un personaggio “non convenzionale”, grande sognatore ed entusiasta della vita. Sono contento di esser stato suo allievo. Ho un suo dipinto. Ogni volta che lo riguardo provo un senso di “libertà”.

Anche quest’anno i riconoscimenti andranno alle classi e non al singolo alunno come nella prima edizione.
Questa scelta è stata fatta soprattutto per incentivare lo spirito di collaborazione e appartenenza fra gli alunni di una stessa classe.
I bambini hanno ben compreso lo spirito di gruppo ed è stato veramente bello ed educativo vedere come ognuno di loro votasse con pari entusiasmo sia il proprio disegno sia quello del proprio compagno di classe.
Le vie interessate che si trasformano per l’occasione in una vera e propria galleria d’arte itinerante, sono le seguenti: Via della Libertà, Corso Mameli (alcuni nella parte pedonale, molti fino al campo sportivo e altri negozi nella parte alta fino alla rotonda di Siggi), Via Trieste, Via San Desiderio, Corso Roma, Via Ferretto,Via Volta, Via Trento, Via Zignago e Piazza Cile.
I disegni saranno esposti dal 25 Marzo al 14 Aprile 2013.
La data della premiazione verrà comunicata in seguito.
I disegni verranno premiati con il seguente criterio:
Prima classificata fra tutte le 1e classi
Prima classificata fra tutte le 2e classi
Prima classificata fra tutte le 3e classi
Prima classificata fra tutte le 4e classi
Prima classificata fra tutte le 5e classi.

Presso i negozi che espongono i lavori dei nostri piccoli artisti, sarà possibile effettuare la votazione del disegno preferito.
Ogni persona può votare 1 solo disegno al giorno in ogni negozio che espone il logo del concorso.

Più informazioni