Quantcast

Porto Antico, la mostra “Brain-il mondo in testa” aperta anche a Pasqua

wow brain

Genova. Sarà visitabile anche a Pasqua e Pasquetta – domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, dalle ore 10 alle 19 – la mostra scientifico interattiva ‘BRAIN – Il mondo in testa’, alla scoperta del cervello umano, proposta dal nuovo “WOW! Genova Science Center” al Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone – Modulo 1). www.wowscienza.it

Prodotta da Evergreen Exhibitions e progettata per attrarre un pubblico di ogni età, in particolare i giovani, ‘BRAIN – Il mondo in testa’ porta i visitatori letteralmente all’interno del cervello umano, grazie ad allestimenti altamente interattivi, scenografie spettacolari, effetti speciali innovativi, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali.

Camminare all’interno di un modello del cervello e vedere la sua attività elettrochimica rappresentata come una tempesta di fulmini; sperimentare come il cervello controlla i riflessi e l’equilibrio; esplorare i meccanismi del sonno, giocando con un videogame che mostra come il sonno “ricarica le batterie” dell’uomo; provare attraverso la realtà virtuale la sindrome dell’arto fantasma: sono queste alcune delle esperienze straordinarie offerte dalla mostra.

Anche durante le festività di Pasqua, sul tema della mostra saranno organizzati laboratori didattici interattivi condotti dagli animatori scientifici di WOW!, per approfondire divertendosi il funzionamento di alcune parti essenziali del cervello umano. Si può partecipare ai laboratori, della durata di 50 minuti, aggiungendo 1 euro al costo del biglietto.

Grazie a ‘BRAIN – Il mondo in testa’ e ai suoi laboratori interattivi, i visitatori potranno imparare in modo diretto e immediato come funziona il cervello, attraverso impulsi elettrici e connessioni chimiche, cosa ha in comune il cervello umano con quello di altre creature, come si sviluppa nel corso della vita, come si sono evoluti e perfezionati nel tempo la conoscenza, lo studio e la ricerca sul funzionamento del cervello, cosa succede se si ammala e quali sono le più diffuse malattie e disfunzioni, come determina percezione, memoria e apprendimento, coscienza, attenzione, sogni.

‘BRAIN – Il mondo in testa’, visitabile fino al 7 luglio 2013, è la prima delle tre mostre scientifiche interattive parte del programma annuale di “WOW! Genova Science Center”, centro di divulgazione scientifica dedicato ad ospitare soltanto mostre temporanee, rappresentative del meglio della produzione internazionale d’intrattenimento con finalità formativa, dedicate in particolare ad un pubblico giovane.